IL Nostro territoriO

Il Fiume Tagliamento

Tra tutti i luoghi del nostro territorio, il Tagliamento occupa sicuramente un posto di rilievo: è la culla che ci ha visto nascere, è l’orizzonte che ci ha fatto sognare, è l’amico sempre presente. In località Tabine, è possibile godere delle fresche e limpide acque del fiume, dell’aria frizzante e di panorami fantastici.

Il Lago di Ragogna

Uno splendido specchio d’acqua sul quale la Natura si fa bella. Il territorio attorno al lago è un’esplosione di Flora e Fauna. Un intreccio di colori, profumi e riflessi che fanno da cornice a un incantevole panorama. Un percorso attrezzato di circa 5 km vi guiderà alla scoperta di questo luogo magico.

Il Castello

Qui è passata la storia di Reunia, antico toponimo di Ragogna. All’interno del castello di Ragogna è possibile rivivere le gesta di Dame e Cavalieri. Il Castello di Reunia sorse attorno al VI secolo dopo Cristo nella località di San Pietro, molto vicino alla riva sinistra del fiume Tagliamento.

I comuni della Comunità Collinare:
Buja, Colloredo di Monte Albano, Coseano, Dignano, Fagagna, Flaibano, Forgaria nel Friuli, Majano, Moruzzo, Osoppo, Ragogna, Rive D’Arcano, San Daniele del Friuli, San Vito di Fagagna e Treppo Grande.
Con la creazione di questa rete telematica i comuni vogliono fornire una fonte di informazione dinamica ai propri residenti e per i turisti-visitatori dell’area è attivo il portale “Friuli Collinare – Dolci terre antiche”.